FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Registrati   Profilo   Messaggi Privati   Login 

Autunno caldo per l'Università
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Economia e sviluppo sostenibile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcella



Registrato: 18/09/07 15:42
Messaggi: 446
Località: FERRARA

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Noi la mensa non la paghiamo"
L'Onda scende di nuovo in piazza

Si è tenuto in piazza Trento e Trieste la manifestazione per contestare il caro - mensa: “Con Er.Go. è arrivata la tariffa unica di 6,98 euro". Gli universitari estensi hanno offerto pasta gratis per tutti

La protesta degli studenti contro la mensa (Businesspress) Ferrara, 31 marzo 2009 - Dopo la crisi, è il turno della mensa: l'Onda di Ferrara scende di nuovo in piazza per dare battaglia anche sul tema refezione. Gli universitari estensi si sono ritrovati oggi in piazza Trento e Trieste, già teatro dei recenti scioperi dei “settori della conoscenza” e delle “lezioni” autogestite, per protestare contro i provvedimenti adottati dall’azienda regionale per il diritto allo studio, Er.Go.

Dispensando pasta al sugo “gratis per tutti” proprio sotto l’insegna del ristorante McDonald’s, gli studenti chiedono, megafono in mano, il ripristino delle agevolazioni per i pasti riviste a livello regionale dal primo gennaio di quest’anno. “Ai tempi di Ardsu, in relazione alla propria fascia di reddito, con 0, 2,19, 2,90, 4,25 o 6,76 euro un pasto completo era garantito”, spiega uno dei referenti dell’Onda estense Giovanni Verla, che aggiunge: “Con Er.Go. è arrivata la tariffa unica di 6,98 euro, facendo balzare, a scapito degli studenti, la mensa di Ferrara al primo posto tra le più care d’Italia. Ben 14 euro, infatti, tra pranzo e cena”.


In altri casi “di prezzi salati come Trento e Ancona non si supera mai la soglia dei 4 euro”, fa eco Alessandro Pepe. Per chi gode di borse di studio, poi, “delle 550 euro complessive ben 440 se ne vanno solo per i pasti”, rincara Verla. In attesa che in maggio esca il nuovo bando delle convenzioni, i referenti ferraresi dell’Onda fanno sapere di avere in programma un incontro con la Regione tra un paio di settimane. “Discuteremo anche di alloggi e prestazioni sanitarie”, chiudono.
_________________
“la corruzione del migliore genererà il peggiore” I. Illich
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Economia e sviluppo sostenibile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015